Top 6 Domande

Assicurati di essere all’interno dell’area VERDE di parcheggio (simbolo P) e tieni premuto il tasto TERMINA CORSA scorrendo verso destra. Non confonderti con il pulsante della PAUSA posizionato a destra. Con il veicolo in PAUSA non è possibile chiudere il noleggio. Una volta spenta la corsa ti verrà richiesto di scattare la foto di avvenuto parcheggio.

SCOOTER: Assicurati di aver inserito e chiuso i caschi nel bauletto entrambi connessi ai due cavi aux.  

Nel caso in cui non riuscissi a spegnere la corsa puoi contattare il servizio assistenza Whatsapp LIVE CHAT per segnalare il problema e richiedere lo spegnimento. Se non dovessi riuscire a contattare la live chat puoi inviare un email a support@bikeboom.it spiegando in maniera dettagliata la problematica riscontrata e il numero di telefono dell’account.

All’inizio della corsa può essere addebitato temporaneamente un importo sulla tua carta di pagamento di 10€ (per l’e-bike) o 20€ (per lo scooter), operazione nota anche come “pre-autorizzazione “.

A corsa terminata, il sistema calcola automaticamente la tariffa corretta e la sottrae dall’importo pre-autorizzato e addebiterà solo l’importo utilizzato.

Potrai impiegare fino a 7 giorni per vedere la transazione corretta sul tuo conto corrente bancario.

Se la preautorizzazione non viene utilizzata, l’importo sull’estratto conto risulterà NON CONTABILIZZATO, cioè non prelevata. La transazione può rimanere visualizzata sul tuo estratto conto anche se non è stato effettuato l’addebito.

Assicurati di avere una carta in corso di validità abilitata per i pagamenti presso servizi di mobilità (intrattenimento). Alcune carte potrebbero avere disabilitate la funzione di pagamento per queste tipologie di servizi. Potrai anche ricevere una notifica sull’app della banca (da confermare) per la validazione della carta sul sistema di pagamento BikeBoom.

Assicurati di avere un credito sufficiente sulla carta di pagamento, su alcune città può essere richiesto un importo minimo sulla carta perché viene attivato il sistema di pre-autorizzazione.

In altre città per partire può essere richiesto un importo minimo di ricarica per iniziare la corsa.

Assicurati che il veicolo sia visibile sulla mappa dell’app altrimenti può essere non disponibile perché è scarico, in manutenzione o prenotato da un altro cliente.

Assicurati di caricare una PATENTE DI GUIDA in corso di VALIDITA’.

Il Servizio SCOOTER è riservato ai clienti maggiorenni che hanno compiuto 18 anni di età.

Il nome del profilo utente deve corrispondere alla patente di guida caricata. Non è possibile inserire lo stesso documento su più profili. Assicurati che durante il selfie il volto sia visibile e ci sia una corretta illuminazione. In caso di impossibilità al caricamento del documento contattare il servizio clienti in LIVE CHAT o tramite email a support@bikeboom.itallegando selfie e patente di guida in corso di validità.

Se desideri cancellare una carta di pagamento vai nella sezione PAGAMENTI della tua App, seleziona la carta da eliminare e clicca “RIMUOVI LA CARTA”.

E-BIKE E MONOPATTINI: Una volta attivato il primo veicolo troverai sulla mappa il tasto + di AGGIUNGI CORSA.
È possibile aggiungere da 2 fino a 4 veicoli per corsa(in base alla città di utilizzo).

SCOOTER: No. Per questioni legate alla VERIFICA dell ID e della patente di guida non sono attivabili più motorini con lo stesso account.

Guida Introduttiva e-bike e monopattino

Quando trovi un veicolo BikeBoom, puoi scansionare il codice QR oppure cliccando sull’ icona del monopattino all’interno della mappa è possibile visualizzare una serie di comandi attivabili su quel veicolo, tra cui il SUONO per cercare il veicolo o il tasto PRENOTA.

Eseguita una delle due procedure sopra descritte può comparire il messaggio d’errore “Si è verificato un errore durante la comunicazione con il veicolo. Riprova ”, indicando che molto probabilmente è in corso una manutenzione oppure la batteria dello stesso risulta essere troppo scarica per un eventuale noleggio.

Conclusa la procedura di sblocco, per iniziare la corsa, si deve spingere con un piede per terra mentre l’altro lo tieni sulla base del monopattino. Dopo che il monopattino avrà preso velocità, puoi accelerare utilizzando l’apposita leva con il pollice destro. Utilizza il freno e o i freni, in caso dove ve ne siano due, per frenare.

Per iniziare la corsa con l’e-bike basterà regolare la sella e partire con la pedalata. L’e-bike non ha marce e la regolazioni di velocità è automatica in base all’intesità applicata.

Assicurati di chiudere la corsa in un punto che non intralci il traffico ed in aree designate dove queste esistono.

È possibile parcheggiare negli stalli moto, stalli bici e nelle aree adibite dall’amministrazione comunale.

Non parcheggiare dove non consentito, esempio:

  • Marciapiedi
  • Strade a scorrimento veloce
  • Rampe per l’accesso dei disabili
  • In modo da ostruire passaggi pedonali o piste ciclabili
  • All’ingresso di ospedali
  • All’ingresso di caserme di vigili del fuoco
  • All’interno di parchi
  • All’interno di aree private
  • All’interno di zone recintate In aree dove è vietato il parcheggio ( zona rossa o viola )
  • Per chiudere il noleggio del monopattino appena parcheggiato, basta cliccare scorrere verso destra il pulsante “Termina Corsa “ all’interno dell’APP.

Puoi parcheggiare:

All’interno dell’area operativa di colore azzurro nelle zone di parcheggio di colore verde.

Puoi evitare di chiudere il noleggio per effettuare le tue commissioni. Mettendo in pausa il noleggio, premendo l’apposito tasto sulla pagina cruscotto all’interno dell’APP, nessun’ altro potrà utilizzare il tuo veicolo e ti verrà applicata una tariffa al minuto più agevolata.

Non dimenticare di chiudere il noleggio se non hai più bisogno del veicolo. Altrimenti gli addebiti continueranno.

Sulla mappa all’interno della nostra APP possono essere presenti diversi tipi di zone, differenziate per colore e caratteristiche.

Cliccando su una di queste zone si possono visualizzare le regole in vigore o la tariffa applicata in quella città se si clicca sull’area di copertura servizio:

  • Zona BLU: Area di copertura del servizio in quella determinata città o zona.
  • Zona VERDE: Area di parcheggio dove devono essere rilasciati i veicoli.
  • Zona ROSSA: Area dove non è possibile transitare e parcheggiare o solo parcheggiare.
  • Zona GIALLA: Area a velocità ridotta.

Guida Introduttiva scooter

Dall’età di 18 anni puoi già guidare con il nostro ciclomotore elettrico. I ciclomotori sono facilissimi da guidare e il servizio è disponibile per chiunque abbia una patente di guida valida.

Con la patente B (auto), la patente A (moto) o la patente AM (ciclomotore) puoi usufruire del nostro servizio.

Al massimo due persone, entrambe munite di casco (che si trovano nel bauletto)

Puoi girare in tutto il comune di Pescara. Nel momento in cui esci fuori dall’area blu di servizio non potrai chiudere il noleggio e inserire il veicolo in Pausa.

Il noleggio può essere stoppato solo all’interno del comune di Pescara e nelle apposite aree VERDI di parcheggio indicate nell’applicazione con il simbolo P. Tuttavia, fai attenzione alle nostre aree di servizio:

  • Zona BLU: Area di copertura del servizio in quella determinata città o zona.
  • Zona VERDE: Area di parcheggio dove devono essere rilasciati i veicoli.
  • Zona ROSSA: Area dove non è possibile transitare e parcheggiare o solo parcheggiare.
  • Zona GIALLA: Area a velocità ridotta.

In caso di sosta temporanea (pagando 0.15 € al minuto) puoi parcheggiare dove vuoi, dentro l’area di copertura del servizio, in osservanza del codice stradale vigente nel luogo in cui ti trovi.

Se invece vuoi terminare il noleggio, puoi parcheggiare lo scooter negli stalli previsti dal C.d.S. (Codice della Strada) e dalle normative vigenti contrassegnati con strisce bianche, soltanto all’ interno dell’area di copertura del servizio nella città in cui il segnale GPS e GSM sia presente.

Nel caso in cui lo scooter si trovi al di fuori dell’area di copertura del servizio e/o senza copertura di segnale GPS e GSM, l’app lo segnalerà, invitandoti a spostarti con lo scooter all’interno dell’area di copertura della città, per poi parcheggiare correttamente il veicolo e terminare il noleggio.

Ricorda che NON è POSSIBILE terminare il noleggio:

  • al di fuori dell’area di copertura del servizio;
  • nei parcheggi privati, aziendali e/o in generale che abbiano un accesso regolamentato e un orario di apertura/chiusura (es. parcheggi di supermercati);
  • su aree di sosta con limitazione oraria (disco orario);
  • in generale, su aree di sosta con limitazione oraria o giornaliera, se la limitazione riguarda le 48 ore successive (ad es. pulizia strade, mercati rionali);
  • nei parcheggi riservati ai disabili, alle forze dell’ordine, al carico/scarico merci, ai TAXI, alle istituzioni o corpi diplomatici.

Per qualsiasi dubbio, informazione o problema puoi contattare il Servizio Clienti in LIVECHAT Whatsapp nella sezione AIUTO o scrivere a support@bikeboom.it . Il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione!

Completamente carico, il ciclomotore elettrico può percorrere più di 80 chilometri.

Tuttavia, la percentuale della batteria diminuisce più rapidamente in determinate condizioni meteorologiche o quando ci sono due persone sul ciclomotore elettrico.

La batteria è quasi scarica? Puoi sempre passare a un altro scooter nelle vicinanze per raggiungere la tua destinazione.

Carichiamo costantemente i nostri ciclomotori elettrici in modo che tu possa completare il tuo viaggio!

No, questo è vietato dalla legge. Tu sei l’unico che può usufruire del nostro servizio con il tuo account. La tua condivisione è collegata ai tuoi dati personali e alla tua patente di guida. Se anche qualcun altro vuole guidare, deve creare il proprio account.

Sì, puoi utilizzare il tuo ciclomotore elettrico ovunque consentito dalle leggi locali. Tieni presente che non è possibile terminare il viaggio al di fuori dell’area di servizio.

Dopo aver riposto correttamente i caschi nel bauletto e aver connesso i cavi aux, chiudi il baule e scorri il pulsante TERMINA CORSA; Il ciclomotore elettrico si spegnerà automaticamente e questo metterà fine alla tua corsa. Nota: la corsa può terminare ovunque all’interno dell’area verde.

Non è possibile terminare il viaggio fuori dall’area verde ma è ovviamente possibile parcheggiare (temporaneamente).

Ti chiediamo di rispettare le regole e di tenere conto del tuo ambiente. Quindi trattalo come se fosse di tua proprietà.

Assicurati che:

  • Non causi inconvenienti quando parcheggi il tuo ciclomotore elettrico.
  • Parcheggiare in un luogo in cui sono ammessi ciclomotori e/o biciclette.
  • Il tuo ciclomotore elettrico rimane stabile e in posizione verticale sul suo cavalletto.
  • Non lasciare che il ciclomotore elettrico si appoggi a nulla.
  • Non parcheggiare il ciclomotore elettrico sulla strada.
  • Non stai bloccando né un’entrata né un’uscita.

NO, La corsa che per qualsiasi motivo verrà terminata al di fuori della service area della tua città avrà un sovrapprezzo minimo di 30€ relativi ai costi di recupero del mezzo.

Prezzi e Metodi di Pagamento

Il costo del noleggio è composto da una parte fissa indicato come costo di sblocco del veicolo e da una parte variabile indicata come costo della corsa espresso in minuti. Le tariffe e le promozioni possono variare a seconda della città o del giorno della settimana.

Possono essere verificati gli effettivi costi cliccando sull’icona del veicolo all’interno della mappa .

Quando ti iscrivi a BikeBoom, viene richiesto di aggiungere un metodo di pagamento al tuo account per poter utilizzare il servizio. I metodi di pagamento consentiti sono:

  • Carta di Credito
  • Carta Prepagata
  • Apple Pay
  • Google Pay

In alternativa puoi ricaricare il tuo portafoglio e utilizzarlo per pagare i tuoi noleggi o acquistare abbonamenti e promo.

Per aggiungere fondi al tuo portafoglio, vai nella sezione PAGAMENTO all’interno dell’APP e seleziona l’importo della ricarica.

All’inizio della corsa se non hai un credito minimo sul tuo portafoglio, sarà addebitato temporaneamente un importo di 10€ (e-bike) o 20€ (Scooter) sul tuo account, operazione nota anche come “pre-autorizzazione “.

CORSE SOTTO IL VALORE DELLA PREAUTORIZZAZIONE

costo totale della corsa sarà sottratto al valore di pre-autorizzazione e riceverai il rimborso della differenza.

Finchè il rimborso non sarà processato potresti ancora vedere un addebito sul tuo conto, se questo è il tuo caso attendi ancora qualche giorno.

CORSE SOPRA IL VALORE DELLA PREAUTORIZZAZIONE

Se il costo della tua corsa supera il valore della pre-autorizzazione , il sistema di fatturazione chiuderà la prima fattura e creerà un secondo addebito per qualsiasi somma superiore al valore della pre-autorizzazione.

Per qualsiasi dubbio o problematica riscontrata contattaci alla nostra e-mail support@bikeboom.it.

È possibile verificare tutto lo storico dei tuoi noleggi all’interno della sezione “Cronologia delle Corse” nella pagina Il Mio Profilo. Per ogni noleggio registrato è possibile visionare l’importo pagato, i chilometri percorsi, la data e il numero del veicolo utilizzato.

In caso di riscontro eventuali incongruenze, il nostro servizio clienti Live chat e la nostra e-mail support@bikeboom.it può fornire dettagli in merito.

Sei tenuto a rispondere del veicolo soltanto se non hai terminato il noleggio dopo aver parcheggiato.

Attivazione del mezzo da 0 a 1€.

La tariffa al minuto varia da 0,15€ a 0,20€ in base alla città di utilizzo.

La Pausa del veicolo varia da 0€ a 0,15 €.

Puoi controllare il piano tariffario cliccando direttamente sull’icona del veicolo.
Le tariffe sono variabili in base alle città e alle promozioni stagionali attive.

Puoi visualizzare e acquistare abbonamenti e promozioni all’interno dell’apposita sezione. Le tariffe sono variabili in base alle città e alle promozioni stagionali attive.

Iscrizione

Per poter utilizzare un veicolo BikeBoom devi completare un’iscrizione in pochi passaggi.

Ti chiediamo di fornirci alcune informazioni personali, tra cui email e un numero di cellulare; invieremo un codice di verifica (OTP) via email che verrà richiesto per concludere la procedura di iscrizione.

Se non ricevi il codice di verifica (otp) probabilmente hai sbagliato ad inserire l’email in fase di iscrizione o c’è un assenza di rete o il codice è arrivata nella SPAM.

Puoi richiedere un nuovo codice di verifica (otp) nella pagina di login, cliccando su “Reinvia email”. Hai un numero massimo di tentativi. Se effettui troppi tentativi ravvicinati la tua email verrà bloccata per alcune ore. Puoi riprovare il giorno successivo altrimenti potrai chiedere informazioni alla nostra livechat o tramite email a support@bikeboom.it.

Se desideri chiudere il tuo account BikeBoom vai nella sezione PROFILO – “IMPOSTAZIONI ACCOUNT” – “ELIMINA ACCOUNT”.

Gli account in debito non possono essere cancellati.

Se hai un debito inferiore a 1€ inviaci un e-mail per richiedere la chiusura dell’account. Per account in debito di pochi centesimi il sistema non effettua la transazione bancaria pertanto chiuderemo l’account solo dopo un’email a support@bikeboom.it specificando la richiesta CHIUSURA ACCOUNT.

Sicurezza

Per poter utilizzare un veicolo bisogna aver compiuto 18 anni.

Accertati di aver letto ed accettato i Termini e Condizioni d’Uso in fase di iscrizione.

MONOPATTINO E E-BIKE: L’ utilizzo del casco è fortemente consigliato.

SCOOTER: L’utilizzo del casco è obbligatorio per tutti.

Il casco e altri accessori protettivi non sono una garanzia contro le lesioni personali.

Per informazioni dettagliate consulta i nostri Termini e Condizioni e le Privacy Policy.

L’Utente si impegna a segnalare qualsiasi sinistro, incidente, scontro, danno, lesione personale nel minor tempo possibile al fine di consentire una verifica tempestiva dello stato del mezzo e di accertare la presenza di eventuali guasti e/o malfunzionamenti.

Se si verifica uno scontro che comporti lesioni personali o danno alla proprietà o in caso di furto del Dispositivo elettrico, l’Utente si obbliga ad avvisare immediatamente la Società tramite live chat se attiva o tramite email support@bikeboom.it entro 24 ore.

La mancata segnalazione di un incidente e/o di un furto da parte dell’Utente potrà incidere sulla copertura assicurativa nonchè comporterà l’assunzione, da parte dell’Utente, della responsabilità dei danni subiti da Bikeboom a seguito della violazione di detto obbligo.

Problematiche

Non riesci a chiudere il noleggio?

Il sistema potrebbe non permettere la chiusura del noleggio per i seguenti motivi:

  • Chiusura in un’area dove il parcheggio non è consentito
  • Chiusura in un’area dove il parcheggio è consentito solo nelle aree Verde di parcheggio
  • Copertura del segnale GPS del monopattino scarsa o assente
  • Qualità della connessione alla rete mobile scarsa o assente

A volte il monopattino non si connette quando si cerca di terminare una corsa. Nella maggior parte dei casi, la ragione del problema sta nei problemi di connessione o nella cattiva ricezione del segnale. Per farlo funzionare di solito è sufficiente:

  • Assicurarsi di essere davanti al veicolo;
  • Riporre e connettere i cavi dei caschi nel bauletto(SCOOTER);
  • Spostare il veicolo facendo un altro breve giro;
  • Riavviare l’app;

Accertato di non rientrare nelle casistiche sopra citate contatta tempestivamente il nostro centro assistenza tramite LIVE CHAT Whatsapp nella sezione AIUTO o nel Supporto Rapido.

Nel caso non riesci ad individuare fisicamente il veicolo presente sulla mappa, puoi far emettere un suono al veicolo in modo che questo venga ritrovato facilmente.

Basta infatti cliccare sulla funzione Suona, cliccando sull’icona del veicolo all’interno della mappa.

Termini e Condizioni e Privacy policy